Cucina laccata Alba: un evergreen del design moderno

La finitura laccata rappresenta una scelta estetica e funzionale di rilievo nella progettazione di cucine moderne. Questa tecnica, eseguita da maestri artigiani, consente di valorizzare l'ambiente cooking grazie alla protezione e alle proprietà decorative garantite. Oltre all'aspetto protettivo, infatti, questa finitura assicura un effetto cromatico raffinato, adattabile alle più svariate tonalità. Le proprietà protettive della laccatura consentono di conferire alle cucine un elevato livello di finitura e cura estetica nel tempo.

Cucina laccata Alba: in cosa consiste la laccatura

La laccatura costituisce una delle possibili finiture applicabili alle cucine moderne ad Alba, in grado di donare eleganza e raffinatezza agli ambienti. Questa tecnica prevede l'applicazione sui frontali dei mobili di sottili strati di vernice lacca, ottenuti attraverso un processo di verniciatura ad acqua che consente di preservare nel tempo la brillantezza cromatica.

I passaggi principali consistono nella preparazione del supporto mediante sabbiatura, stesura di fondi e primer appositi, stesura di più mani di lacca mediante spruzzatura e successiva essiccazione in forno. Questo crea una superficie compatta, liscia, resistente a graffi e abrasioni nonché agli agenti atmosferici, garantendo il mantenimento inalterato del colore anche dopo molti anni.

La sabbiatura, eseguita con microsfere di vetro, permette di conferire al supporto la necessaria ruvidità per favorire l'ancoraggio delle vernici protettive. Il fondo e il primer vengono quindi applicati a spruzzo per uniformare la superficie e migliorare la resa cromatica della finitura. Infine, le mani di lacca vengono fatte essiccare e polimerizzare in forno a 140°C, per indurire completamente il film protettivo e garantirne l'inalterabilità nel tempo anche in presenza di agenti atmosferici aggressivi.

Nelle realizzazioni prestigiose, la laccatura è eseguita da maestri artigiani, per definire cucine laccate raffinate nei minimi dettagli, in perfetta armonia con lo stile della zona giorno circostante.

Cucine laccate: quanti e quali vantaggi funzionali ed estetici offre

La finitura laccata applicata alle cucine apporta molteplici vantaggi, sia in termini funzionali che estetici. Dal punto di vista funzionale, la superficie laccata risulta estremamente resistente a graffi, abrasioni, agenti chimici e variazioni termiche. Ciò garantisce nel tempo un'elevata protezione dei piani di lavoro e dei frontali mobili della cucina Masca Laccata di Aran Cucine.

Questa finitura non assorbe i liquidi e risulta quindi molto facile da pulire. Dal punto di vista estetico, la laccatura dona eleganza e raffinatezza agli ambienti, grazie alle molteplici tonalità opache o metallizzate disponibili. Nella cucina Masca Laccata, il design sinuoso delle ante si fonde armoniosamente con i materiali naturali quali rovere e pietra, creando un insieme di ricercata bellezza.

La laccatura esalta inoltre le nervature delle ante, enfatizzando l'effetto artistico e contemporaneo di questo modello, che coniuga in modo eccellente estetica e funzionalità come da tradizione Aran Cucine. La superficie laccata, riflettendo la luce, mette in risalto anche i minimi dettagli decorativi delle ante, quali gli inserti in materiali pregiati. Inoltre, grazie alla sua elevata resistenza, la finitura laccata non richiede particolari manutenzioni nel tempo, mantenendo inalterato il suo aspetto raffinato anche dopo molti anni.

Articoli Correlati


Finanziamenti su misura

Scegli il finanziamento più conveniente e che meglio si adatta alle tue esigenze. Arreda la tua casa senza pensieri.


ARREDAMENTI DESTEFANIS s.a.s di Masciavè Andrea&CVia Paruzza 30, 12051 - Alba (CN) - Tel: 0173440658 - P.IVA: 01920750047 - Codice Fiscale: MSCNDR77R08A124K
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da  EDYSMA e FM MARKETING in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)