I vantaggi delle librerie, in quanto componente d’arredo pratico e funzionale, sono molteplici. Innanzitutto, permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, ottimizzando l'utilizzo delle pareti e creando nuovi punti di appoggio per mettere ordine in casa. Infatti, le librerie sono versatili, e possono essere utilizzate per riporre non solo libri, ma anche oggetti decorativi o altre collezioni, come album fotografici, sculture. Dunque, al di là della loro funzione pratica di archiviazione, hanno una funzione anche puramente estetica: metti in mostra la tua collezione di libri o di oggetti artistici raccolti in giro per il mondo.
Ti proponiamo una vasta scelta di librerie ad Alba con materiali made in Italy e con un alto grado di personalizzazione per adattarle al meglio allo spazio preesistente. Affidati all’esperienza e alle intuizioni del nostro team di esperti: seguiamo il tuo sogno d’arredo dal progetto fino alla disposizione della libreria in casa.
Quale è il modo migliore per disporre le librerie nello spazio?
È importante valutare la posizione degli arredi all'interno dell'ambiente, in modo da garantire un'armonia e un equilibrio estetico. Se la casa è grande, si possono disporre più librerie in diverse zone, magari sfruttando anche l'ingresso o il soggiorno. Ma anche in un ambiente più piccolo, una singola libreria può rappresentare un elemento in grado di caratterizzare e personalizzare la stanza. Ricorda di posizionare la libreria sempre di fronte l’entrata nella camera in modo da catturare subito l’occhio del visitatore.
Come sfruttare una libreria oltre alla conservazione dei volumi
Per quanto riguarda l'abbinamento delle librerie con lo stile del resto dei mobili, è possibile giocare con le tonalità e i materiali, spaziando dal legno naturale, al bianco o al nero, fino alle librerie colorate o a motivi geometrici. Nel nostro grande showroom trovi diversi stili personalizzabili di librerie. Affidati all’esperienza del nostro team scelto per trovare la soluzione che meglio si abbina al resto della tua casa.
Una volta trovato lo stile giusto per la tua libreria, allora andrà riempita. Sfrutta al massimo il potenziale degli scaffali riempiendoli con oggetti diversi dai soliti libri, in questo modo andrai a personalizzare e decorare maggiormente l’ambiente.
Ad esempio, per un effetto rilassante e green, è possibile optare per delle piante grasse o dei fiori secchi da sistemare sugli scaffali. O ancora, per una resa più elegante, chic, posiziona anche delle scatole personalizzate per riporre oggetti vari o documenti importanti. Infine, per un'atmosfera più casual, si possono sfruttare gli scaffali mettendo in mostra varie collezioni come maschere, sculture, o strani oggetti vintage (la natura degli oggetti sarà legata anche allo stile scelto per tutta la zona della casa).
Librerie per case piccole o case grandi
Quali sono le librerie più adatte per la propria casa? È importante valutare la grandezza oltre allo stile dell'ambiente. Se la stanza (o l’open space scelto) è grande, è possibile optare per librerie ad Alba a parete o a scomparsa, magari anche con funzioni di separazione tra le stanze (laddove mancano le pareti). Al contrario, in un ambiente più piccolo, si possono scegliere librerie basse o a cubi, che garantiscono massima flessibilità nella disposizione. Nel nostro vasto showroom trovi tantissime soluzioni personalizzabili nella forma e nei materiali made in Italy per creare una libreria ad hoc.
Per qualsiasi dubbio o domanda, i nostri esperti interior designer possono aiutarti a scegliere i componenti d’arredo più idonei a seconda dello stile della casa e alle tue esigenze. Veniamo incontro alle più svariate richieste di stile e di budget.